Vari sintomi ma nessuna diagnosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vari sintomi ma nessuna diagnosi

Messaggio Da francyFra86 il Ven 3 Apr 2015 - 16:54

Gentile Dott.sa Canestro,
mi chiamo Francesca e ho 28 anni, da più di un anno oramai che ho vari sintomi senza alcuna diagnosi:
è iniziato con un formicolio diffuso al lato sx del corpo (viso, braccio, addome, inguine, gamba...) e alla nuca, dopo circa due mesi ho avuto degli annebbiamenti fluttuanti alla vista. Ho eseguito una RM encefalo-cervicale che ha rilevato 'In corrispondenza della sostanza bianca della regione frontale di entrambi i lati si riconoscono alcune piccole aree di alterato segnale caratterizzate da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente e che sono da riferire a piccole aree di gliosi parenchimale di significato aspecifico' . Dopo poco tempo è comparso un disequilibrio e un grande senso di stanchezza e debolezza. Il neurologo mi mandò in un centro specializzato in malattie demielinizzanti, dove sono stata ricoverata a giugno 2014, dove mi hanno ripetuto la risonanza che risultava identica a quella fatta precedentemente, stabilometria nella norma, pev nella norma, esame del liquor nella norma, esami nel sangue nella norma a parte una carenza moderata di folati (per cui prendo 1 cp al giorno di folina), carenza di vitamina D (che ho fin da piccola), riduzione delle Ig, MTHFR mutato in omozigosi, mutazione C667T in omozigosi, LAC positivo.
Quindi dimessa con "possibile diagnosi da Ab antifosfolipidi in follow-up".
Ho ripetuto dopo 12 settimane i LAC che sono risultati assenti, antiB2 GP1 assenti, fattore V e II non mutati, fattore VIII 52%, sulla base dei dati famigliari diagnosi di Ipogammaglobulinemia comune variabile.
A novembre 2014 la mia vista peggiora e provo un forte dolore all'occhio sx e fotofobia, mi reco al PS dell'oftalmico: visus 2/10 OS - 8/10 in OD, CVM alterato, PEV alterati a SX, fundus nn e mi fanno diagnosi di neurite ottica. Faccio 10gg di cortisone dove pian piano la vista un pò migliora anche se persistono sempre annebbiamenti.
A dicembre 2014 inizio a vedere doppio e ripeto cortisone 5gg, miglioramento anche se ancora lievemente persiste. Dalla visita neurologica: persiste lieve deficit RL sx, deambulazione corretta, oscillazioni indifferenti al Romberg, hopping lievemente più difficoltoso a sx, modesto slivellamento a sx alle prove antigravitarie, ROT simmetrici, RPC in flessione; conclusione: stabilità radiologica, presenza di sintomatologia clinica senza correlato radiologico e strumentale.
Faccio l'esame del profilo glicidico che risulta nella norma, dosaggio TSH, Anti TPO, TRAB tutto nella norma.
A fine gennaio inizio ad avvertire un continuo stimolo di urinare vado in bagno circa 15 volte al giorno e faccio fatica a trattenere l'urina, ho sempre perdite.
Mi prescrivono una Rm encefalo e di tutta la colonna 3 tesla, di seguito le riporto il referto:

Sono state eseguite scansioni sagittali assiali e coronali, T1, T2 pesate, FLAIR, echo-planari pesate in diffusione, anche dopo somministrazione di mdc.
Studio della colonna cervicodorsolombare con scansioni assiali e sagittali T1 T2 pesate dopo somministrazione di mdc anche con la soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Sono normali i primi metameri cervicali e la giunzione bulbo-midollare.
Le tonsille cerebellari sono normo-posizionate; il parenchima cerebellare e del tronco encefalico non presentano alterazoni dell'intensità del segnale.+Il 4° ventricolo è di normali dimensioni ed in asse; le cisterne della fossa posteriore presentano una morfologia regolare; sono correttamente riconoscibili i principali nervi cranici nel loro decorso cisternale; le vertebrali nel loro segmento intracranico e la basilare presentano il vuoto di segnale caratteristico del vaso pervio.
In ambito sovratentoriale si apprezzano alcuni focolai di iperintensità di segnale in T2 e FLAIR a livello della sostanza bianca frontale prevalentemente sottocorticale bilateralmente, di aspetto e significato aspecifico.
Non alterazione nella sequenza pesata in dffusione.
Non aree di patologica impregnazione contrastografica.
Il 3° ventricolo è sottile e in asse; i ventricoli laterali sono normali per volume e morfologia.
Le carotidi interne e i loro rami di divisione presentano il vuoto di segnale caratteristico del vaso pervio.
Il nervo otticoè regolare per morfologia e intensità di segnale bilateralmente.
Il midollo è regolare come segnale e morfologia.
Gli spazi liquorali premidollari sono normorappresentati.
Non impregnazioni patologiche dopo mdc; il canale spinale e i forami di coniugazione presentano normale ampiezza.
Segni degenerativi con disidratazione dei dischi e piccole ernie intraspongiose nel tratto dorsale distale e a L1-L2.
Minima protrusione posteriore mediana L5-S1.

Prima di allora non ho avuto problemi, tranne un dolore alla gamba sx che hanno attribuito a una iniziale Coxartrosi dell'anca.

Cortesemente può darmi qualche consiglio?
La ringrazio,
Francesca

francyFra86

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: